Il Nido

L’ingresso al Nido è un momento delicato: il bambino si distacca dalle figure familiari, da un ambiente e da abitudini quotidiane in cui si sente sicuro. Il passaggio avverrà con il periodo di inserimento durante il quale il bambino si abituerà in modo graduale alla nuova figura dell’educatrice, ad interagire con coetanei e alle nuove abitudini, fino ad acquisire sicurezza e padronanza degli spazi e dei tempi. Il viaggio nella costruzione dell’identità infantile trova sostegno nelle relazioni con gli altri, pertanto nelle attività del nido si favoriscono gli scambi dei bambini tra loro e con gli adulti; per sviluppare in ogni bambino la capacità di conoscere e controllare le emozioni, di condividere significati, di cooperare, e al tempo stesso per strutturare l’attenzione e la percezione, per sollecitare la conquista del linguaggio verbale e la costruzione della memoria fin dal primo anno di vita. Il Nido, inoltre, offre al bambino un luogo di formazione, cura e socializzazione nella prospettiva del suo benessere psico-fisico e dello sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.

Come è organizzata una giornata al Nido?

OrariAttività
7:30/9:30Entrata, accoglienza e gioco libero
9:30/11:00Attività laboratoriali divise per sezioni
11:00/11:30Pausa igiene
11:30/12:30Pausa pranzo
13:00/15:00Riposo
15:00/15:30Merenda
15:30/17:00Attività libere/uscite
17:00/18:00Attività extra